Restauro persiane - infissi - portoncini

Restauro infissi, persiane, porte a Varese - Como - Monza - Milano

Tel. 0332 1765288 - Cell. 349 3193796

  

RESTAURO VECCHIE PERSIANE INFISSI PORTE PORTONCINI

 

PERSIANE E INFISSI IN LEGNO

 

trattamento ripristino vecchie persiane ed infissi in legno:

 

una vecchia persiana in legno non deve necessariamente sostituita, noi proponiamo un tipo di trattamento che consente, una volta separata la persiana dalla ferramenta, di intervenire cambiando o modificando una o più parti danneggiate. Il recupero delle vecchie persiane è una delle attività in cui VIVI CASA VARESE è specializzata.

 

La lavorazione avviene tramite immersione delle persiane in apposite vasche con sostanze che aggrediscono ammorbidendo anche diversi strati di vecchie vernici. Dopo di che il tutto viene rimosso meccanicamente tramite idrosabbiatura, rispettando così quella che è la natura stessa del legno e delle parti incollate. In seguito l'infisso viene introdotto in appositi essiccatoi per riportare l'umidità del legno ai valori ottimali.

 

La sverniciatura viene effettuata anche per finestre, telai, porte, portoncini, scuri ed infissi.

 

Con una spesa modesta e senza troppa fatica, tutti possono ottenere un semilavorato pronto per essere verniciato.

 

Sgrossatura

 

Una volta sverniciato, il legno dell'infisso rimane a poro aperto, mostrando tutte le parti danneggiate dal tempo e dagli agenti atmosferici. La sgrossatura è un procedimento particolarmente complesso ed importante. La sgrossatura viene effettuata, manualmente o con l'ausilio di apposite macchine, da personale specializzato in grado di capire di volta in volta quale sia il trattamento più idoneo da adottare.

 

Falegnameria

 

L'infisso non nasconde più segreti. La vernice è completamente assente, le fibre morte del legno sono state rimosse. La nostra falegnameria interna sostituirà i pezzi necessari, usando possibilmente legno stagionato della stessa essenza dell'infisso e irrobustirà la struttura riportandola alla sagoma originale. La manutenzione degli infissi si conclude con la verniciatura.

 

Verniciatura

 

La persiana dopo aver subito tutte le precedenti lavorazioni è pronta per una mano di fondo isolante, livellante a spruzzo, e due mani di finitura all'acqua con effetto cera, anch'essa a spruzzo.

 

Applicare il giusto spessore di vernice è necessario per garantire elasticità e traspirazione al legno stesso regalandoci così una lunga durata nel tempo e un risultato visivo ottimale. Le vernici e le resine utilizzate sono ecologiche e garantite dalla casa produttrice per 5 anni nelle peggiori condizioni di esposizione.

 

PAVIMENTI IN LEGNO

 

un buon pavimento garantisce una miglior vita grazie alla maggiore isolazione e all'effetto benefico che ha su di noi. La bellezza di un pavimento in legno consiste nel fatto che ogni sua parte è unica e irripetibile sia nelle forme che nei colori, i quali variano anche in relazione della luce o dell'ambiente in cui viene utilizzato.

 

Il contatto del legno con la pelle umana è salubre perchè non provoca allergie, sudorazioni, e ipotermicità e tutto ciò contribuisce a spiegare il concetto di igienicità attribuito al legno.

 

La passione con cui facciamo il nostro lavoro, il forte orientamento al cliente e la qualità delle materie prime rendono i nostri prodotti unici; rendono il pavimento, il parquet, il pezzo più importante del Vostro arredamento.

 

Scelta del parquet

 

Le nostre continue ricerche di mercato ci consentono di essere sempre aggiornati ed in linea con un mercato in continua evoluzione; ogni giorno selezioniamo tra le migliori aziende i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Verifichiamo la conducibilità termica e l'isolamento acustico dei parquet che scegliamo.

 

Il prezzo del parquet può variare a seconda delle essenze, dello spessore e delle dimensioni delle doghe e del materiali, che possono essere sia tradizionali o prefiniti. Sul prezzo del parquet influisce anche il disegno: quello a venatura regolare (rigatino) è più pregiato, ci sono poi le prime e le seconde scelte e le tavole con venatura irregolare, compresa la presenza di nodi (nodino).

 

Il tipo di essenza per la posa a soddisfazione del cliente è il nostro sucesso

 

Negli ambienti scarsamente illuminati è meglio orientarsi su tonalità chiare, ma prima ancora è importante considerare in quale locale va posato il parquet. Bagno e cucina sono luoghi notoriamente umidi, i legni più idonei allo scopo sono quelli esotici (teak, iroko); specialmente in cucina può essere utile un legno più duro, ad esempio il padouk, vanno evitate le specie europee che sono caratterizzate da una durezza decisamente inferiore.

 

Per evitare sorprese, bisogna sapere che il legno tende generalmente a scurirsi con l'esposizione alla luce, ma il teak si comporta esattamente al contrario. Le stesse essenze menzionate in precedenza si sposano bene con il riscaldamento a pavimento, situazione inadatta, ad esempio, per un parquet in rovere; come regola, sia nella zona giorno che nella zona notte andrebbero mantenuti la stessa essenza e lo stesso tipo di posa.

 

 

Operiamo a Varese, Como, Luino, Monza-Brianza, Milano, Gallarate, Saronno e nel Canton Ticino, in Svizzera.